EDOCULTURA: LE RECENSIONI DI EDO: LIVE AT VENARIA REALE DI PAOLO CONTE (2021)

Dopo l’album live: “Live in Caracalla: 50 years of Azzurro” del 2018, Paolo Conte decide di realizzare un nuovo disco dal vivo.

“Paolo Conte: live at Venaria reale” è la trasposizione su disco di un concerto “a porte chiuse” tenutosi il 30 settembre 2021 presso la Reggia di Venaria reale a Torino, il concerto prima di approdare su disco il 26 novembre 2021 è stato trasmesso in esclusiva streaming su “ItsART” il 30 settembre 2021 e diffuso sullo stesso sito a pagamento.

Il disco contiene alcuni dei brani più noti di Conte:

Hemingway, Sotto le stelle del jazz, Come di, Alle prese con una verde milonga, Aguaplano, Max, Gioco d’azzardo, Dancing, Madeleine, Genova per noi, Via con me, Reveries, Gli impermeabili, Le chic et le charme.

In più è presente un nuovo brano ovvero un inedito: “El greco”.

Durante lo spettacolo, lo charme e l’inconfondibile timbro vocale di Conte sono stati accompagnati da un ensemble orchestrale di undici musicisti d’eccezione: Nunzio Barbieri (Chitarre), Lucio Caliendo (Oboe, Fagotto), Claudio Chiara (Sax Contralto, Flauto, Fisarmonica, Tastiere), Daniele Dall’Omo (Chitarre), Daniele Di Gregorio (Batteria, Percussioni, Marimba), Luca Enipeo (Chitarre), Francesca Gosio (Violoncello), Massimo Pitzianti (Fisarmonica, Bandoneon, Sax Baritono, Piano, Tastiere), Piergiorgio Rosso (Violino), Pierre Steve Jino Touche (Contrabbasso), Luca Velotti (Sax Soprano, Sax Tenore, Flauto, Clarinetto).

L’album è uscito in tre versioni:

cd standard, doppio vinile nero e un box limited edition ovvero un box in edizione limitata contenente: doppio vinile bianco, cd, vinile 7” ovvero un 45 giri che contiene l’inedito “El Greco” e il brano “A Minestrina” feat. Mina (già contenuto nell’album di Mina “Maeba” del 2018), una copia dello spartito di “Via con me” e una stampa originale dell’artista numerata e autografata.

Questo suntuoso progetto è arrivato improvvisamente quando nessuno si aspettava un nuovo album dal vivo di Conte, soprattutto non ci aspettavamo la scelta di Torino e ancor di più della Reggia di Venaria Reale come location, e il tutto ci ha sorpreso non poco. Questo prezioso “documento” si va ad aggiungere e ad arricchire la corposa discografia del musicista astigiano. Assolutamente da avere per chi ama profondamente la musica.

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento