Test sui tamponi, via alle analisi anche nei laboratori del san Luigi di Orbassano

ORBASSANO – Da mercoledì 1 aprile presso l’ospedale san Luigi sono stati avviati i test sui tamponi per l’accertare i casi di positività al Coronavirus. L’azienda sanitaria ospedaliera di Orbassano ha infatti ottenuto il via libera dall’Unità di crisi della Regione e venerdì scorso sono state fatte le ultime sperimentazioni in vista della partenza. In condizioni di normalità, per allestire una metodica così complessa e costosa sarebbero stati necessari dei mesi. Ma vista la situazione di assoluta emergenza, il progetto è diventato operativo nel giro di due settimane.

L’ospedale di Orbassano si candida quindi a diventare uno dei centri di eccellenza della microbiologia piemontese. L’esecuzione dei test per il personale dipendente segue le procedure definite dalla Unità di crisi: il medico competente dovrà quindi procedere prioritariamente ad eseguire il tampone sugli operatori sanitari e tecnici che manifestino sintomi di infezione da Covid. E poi saranno altresì sottoposti ad esame i contatti stretti di caso positivo. Per far fronte all’emergenza, prosegue intanto l’attuazione della riorganizzazione aziendale al fine di aumentare il più possibile i posti letto. All’interno dell’ospedale sono state allestite due aree: una zona di isolamento fiduciario per gli operatori in attesa dell’esito del tampone e un’area relax, presso il Centro di formazione, per dipendenti che hanno bisogno di ristoro.

È stata inoltre attivata una linea telefonica per i dipendenti finalizzata alla gestione dello stress emotivo degli operatori coinvolti nella gestione dell’emergenza: allo 011-9026665 risponderà l’equipe di psicologi del reparto Psichiatria. Il servizio potrà essere utilizzato anche dai familiari dei pazienti affetti da Coronavirus ricoverati.

Paolo Polastri
L’Eco del Chisone

Lascia un commento