4 aprile 1968: Viene assassinato Martin Luther King

Il 4 Aprile del 1968 Martin Luther King, paladino dei diritti civili, veniva assassinato a Memphis, nel Tennessee. Tutt’oggi, la sua morte è avvolta da una coltre di mistero. Non è ancora chiaro se il folle gesto sia avvenuto a opera di un fanatico difensore della razza bianca o a causa di una cospirazione e, nel secondo caso, chi fossero i coinvolti.

MLK si affacciò al balcone del motel del quale era ospite, situato su Mulberry Street e il proiettile di un assassino lo colpì. Martin Luther King era nato ad Atlanta, in Georgia, il 15 Gennaio 1929, luogo nel profondo Sud degli Stati Uniti, dove il razzismo era fortemente radicato.

Ai tempi della scuola, per raggiungere il liceo dove studiava, ogni giorno saliva sul bus che attraversava la città, in quel periodo gli autobus erano sottoposti a un severissimo regime segregazionista, ad esempio alle persone di colore veniva imposto di dover lasciare i posti a sedere ai bianchi.

Martin Luther King è un personaggio rimasto nella memoria di tutti, e ancora oggi sono numerosissime le manifestazioni in sua memoria, così come sono numerosi gli istituti, le biblioteche e tutti quegli spazi dedicati alla cultura e alla formazione, a portare il suo nome.

Umby

Lascia un commento