8 regole per organizzare il Matrimonio perfetto

  • Location.  Non snaturare lo stile della location con un allestimento sbagliato, no allo stile country in un castello e a quello principesco in cascina. Prediligi una location comoda da raggiungere, con spazi adeguati anche in caso di tempo avverso e un ampio parcheggio. Il parcheggiatore è un plus molto apprezzato.
  • Stile. Lo stile del matrimonio è fondamentale per scegliere tutti gli elementi del tuo matrimonio. Seguire ilfile rouge, dalle partecipazioni in poi renderà più semplice la scelta dei vari elementi.
  • Abito da sposa. La scelta del tuo abito è un momento sognato e allo stesso tempo molto stressante, cerca di vivere le prove in atelier nel modo più sereno possibile; accetta di indossare vari tessuti e modelli. Fermati quando, chiudendo gli occhi, riuscirai a immaginarti percorrere la navata verso il tuo sposo.
  • Acconciatura e trucco. Se ami i capelli sciolti, non sentirti obbligata a un’acconciatura raccolta o semi raccolta, l’importante è che resti “ordinata” per tutta la giornata; puoi adornare i tuoi capelli con dei fiori, un piccolo cerchietto, un pettinino prezioso o una tiara. Il trucco non sarà esagerato, ma enfatizzerà i tuoi occhi e le tue labbra e renderà uniforme e luminoso il tuo incarnato.
  • Il rito. Il momento più emozionante dell’intera giornata è proprio l’attimo in cui pronuncerete il vostro sì! Fa in modo che il rito ti, anzi vi, assomigli. Non scegliere la Chiesa se non credi e il municipio se ti pare troppo semplice. Il rito simbolico non è l’ultima spiaggia ma il rito che ti permette di creare un rito nuziale davvero su misura.
  • Foto. Le foto saranno quello che resta quando tutto sarà finito. Scegliere un fotografo professionista, specializzato in matrimoni è il primo passo. Scarta amici e fotografi amatoriali, gestire un matrimonio è un duro lavoro e le foto non possono essere rifatte.
  • Banchetto. Fai attenzione a non fossilizzarti sui tuoi gusti e su quelli del tuo futuro marito. Cerca di offrire un menù equilibrato e vario. Informati su eventuali: intolleranze, allergie e regimi alimentari particolari; in modo da poter predisporre menù ad hoc per tutti.
  • Il viaggio di nozze. Dopo lo stress accumulato nei mesi precedenti il matrimonio, è importante ritagliarsi qualche giorno lontano da partenti e amici. In genere gli sposi scelgono mete esotiche che difficilmente avranno la possibilità di rivisitare successivamente. Affidarsi a seri professionisti ti farà evitare brutte sorprese. Informati in anticipo su cosa troverai una volta arrivata alla meta, eventuali vaccinazioni necessarie, passaporto, usi e costumi particolari etc. etc.

Barbara Pantano

Lascia un commento