Ristorante o Location + Catering? Ecco alcuni consigli per il tuo matrimonio

Per il banchetto nuziale hai due opzioni: Ristorante o Location più catering.

Hai scelto il Ristorante?

8 Requisiti fondamentali per capire se è adatto al tuo matrimonio.

  • Menù – chiedi quali sono le specialità che propongono per i matrimoni: inutile cercare la cucina fusion in un ristorante tradizionale, pretendere il servizio impiattato da chi è abituato a servire al vassoio e via dicendo. Ovviamente chiedi anche il menù per bambini e se sono attrezzati per gestire eventuali intolleranze o allergie alimentari.
  • Un solo matrimonio al giorno – la privacy è fondamentale per un evento come il matrimonio, non penso che tu abbia voglia di condividere il parco con un’altra sposa o la toilette con altri ospiti. Se ci sono più sale è necessario che siano ben divise tra di loro con: cucina, parco e servizi igienici indipendenti.
  • Parcheggio – Quante auto possono essere sistemate nel parcheggio privato? Evita i ristoranti che stressano i tuoi ospiti alla ricerca di un parcheggio. Avvisa per tempo se ci sono persone con difficoltà motorie in modo che sia loro riservato un parcheggio comodo.
  • Toilette – fasciatoio per i bambini, bagno per disabili, numero adeguato di toilette con divisione tra uomini e donne.
  • Guardaroba – un luogo ove i tuoi ospiti possano lasciare, cappotti, giacche, stole. Un plus è una stanza riservata agli sposi per l’eventuale cambio abito, o per sistemarsi trucco e acconciatura. 
  • Spazi e numero di coperti – Il locale è adeguato al numero dei tuoi invitati? Presta attenzione agli spazi, i tavoli non devono essere troppo stretti,  i camerieri devono poter servire agevolmente tutti.  Non dimenticare inoltre che hai bisogno di una sala per l’aperitivo, dello spazio per i balli, per la confettata, per sistemare le bomboniere e per il taglio della torta.
  • Camerieri – quanti camerieri? Se per un cocktail 1 cameriere ogni 50 persone basta, per un buffet 1 ogni 25. Durante il servizio seduti è necessario avere: un caposala, una o due persone dedicate al beverage e un cameriere ogni 2 tavoli come minimo. Se il tuo evento ha uno stile importante informati anche sulla divisa del personale. 
  • Open bar – specialmente negli eventi che si protraggono verso la notte, questo servizio è molto apprezzato dai partecipanti al matrimonio. Informati se è un servizio disponibile e il relativo costo. 

Barbara Pantano

Lascia un commento