Le Recensioni di Edo NUMERO SPECIALE: Dischi Sotto L’Albero

Si avvicina il Natale e quest’oggi vi voglio consigliare 10 dischi (5 italiani e 5 stranieri) tutti a tema natalizio.

1. Natale con i tuoi di Artisti vari (1983): è una raccolta di canzoni, dove vari artisti italiani e qualche artista straniero in voga in quel momento, interpretano alcuni dei più noti brani natalizi e inoltre in alcuni brani i testi sono addirittura inediti, nel disco troviamo: i Pooh, Ivan Cattaneo, Giuni Russo, Adriano Celentano e molti altri.

2. The Christmas Present di Robbie Williams (2019): è un doppio album uscito in varie versioni, che appena uscito ha avuto un incredibile successo di vendite, è stata un’esperienza inedita per Robbie Williams ma nonostante ciò, riesce a regalare un’atmosfera magica, ricca di cover e di brani inediti.

3. Ogni Volta che è Natale di Raffaella Carrà (2018): Questa è stata un’altra esperienza inedita per la grande Carrà che ha confezionato alla perfezione questo splendido album: sono 9 cover di celebri brani più uno splendido inedito uscito anche come singolo (anch’esso è stato pubblicato in varie versioni) È un album perfetto per il Natale.

4. Christmas di Michael Bublè (2011): Questo è un album diventato talmente celebre che ogni anno viene riproposto e ripubblicato con grande seguito, qui Bublè interpreta i brani natalizi nel suo inconfondibile, delicato e affascinante stile.

5. Christmas Song Book di Mina (2013): La grande Mina interpreta dodici canzoni della tradizione natalizia con immensi arrangiamenti jazz e interpretazioni fantastiche. L’album venne certificato disco d’oro con 30.000 copie vendute.

6. Santamental di Steve Lukather & Friends (2003):Steve Lukather insieme a dei grandi ospiti come Slash,Eddie Van Halen,Steve Vai, Mike Landau e molti altri (che sono i suoi friends) interpreta il Natale in chiave fusion,jazz,rock,blues e persino swing. Un album inaspettato ma tecnicamente impeccabile.

7. Il Regalo di Natale di Enrico Ruggeri (2007): Qui Ruggeri soddisfa un suo sogno nel cassetto: interpreta in chiave punk-rock i brani natalizi e alcuni inediti, è affiancato da Andrea Mirò e “Quei bravi ragazzi” di Luigi Schiavone.

8. Happy Xmas di Eric Clapton (2018): Anche il grande Clapton ha “ceduto” alla tentazione di fare un album natalizio: i brani sono tutti in chiave blues-rock e in più è presente un inedito.

9. Tutte le più Belle Canzoni di Natale di Elio E Le Storie Tese (2016): Uscito e contenuto solamente all’interno del cofanetto “Odorosi”, è una raccolta (quasi) completa di tutti i brani natalizi, con anche inediti, realizzati dalla goliardica band per Radio Deejay e non.

10. Christmas Songs by Sinatra di Frank Sinatra (1948): È lo storico e splendido album del crooner statunitense Frank Sinatra, interpreta (magistralmente) fra le tante: White Christmas, Santa Claus is coming to town, e Silent Night.

A questo punto, vi auguro un buon Natale e un felice anno nuovo, che sia un Natale ricco di magia, allegria ma soprattutto di tanta musica piacevole. Vi auguro il meglio.

E concludo dedicandovi questi versi:

“Vorrei dire buon Natale

Finché c’è chi ascolterà

Finché si farà l’amore

Finché un uomo pregherà”

Buon Natale a tutti!

Edoardo Mastrocola 

Lascia un commento