I live che hanno fatto la storia in streaming su Youtube

E’ ormai da qualche settimana che i concerti dal vivo sono stati “banditi” a causa dell’emergenza COVID-19. Da quel momento cantanti, band, ma anche personaggi più o meno famosi, hanno iniziato a deliziarci con varie ed eventuali esibizioni dal vivo direttamente dal loro divano oppure dai loro home studio, con le dirette sui relativi profili social, ma anche con iniziative che hanno coinvolto artisti da tutto il mondo come il mega concerto “One World Together at Home” andato in scena nel weekend appena trascorso.

Pochi giorni fa però, ad alcune importanti band come Metallica e Radiohead, è venuta in mente una nuova forma di intrattenimento per i loro numerosi sostenitori sparsi in tutto il mondo che si sono visti annullare gli impegni dal vivo dei loro beniamini.

I due gruppi infatti, seguiti a ruota poi da altri colleghi come i Pink Floyd, i Genesis e i Grateful Dead, hanno deciso di “regalare” ai propri fan la possibilità di vedere su Youtube, quindi in maniera totalmente gratuita, alcuni dei loro concerti, dedicando alla pubblicazione un preciso giorno della settimana, e lasciando liberamente fruibili le loro esibizioni.

Non per tutti però sono uguali le scelte di gestione dell’iniziativa, ad esempio per quanto riguarda Genesis e Pink Floyd, i concerti rimarranno online per 7 giorni, allo scadere dei 7 giorni infatti verrà pubblicato un altro concerto ma eliminato quello della settimana precedente. Sul canale youtube dei Metallica invece (al momento), sono visibili anche i concerti caricati nelle scorse settimane.

In conclusione possiamo sicuramente affermare che questa iniziativa è davvero una ventata d’aria fresca, per le band ma soprattutto per i fan, che hanno la possibilità di vedere alcuni live storici frammisti ad altri mai pubblicati e rimasti negli archivi o semplicemente meno noti e di difficile reperibilità nel formato home-video.

Umby

Lascia un commento