Heart, il progetto del “cuore” di Cosimo Alfano

Un progetto ideato tra il 2011 e il 2012 a seguito di alcune esperienze ospedaliere segnanti, e poi il cielo nero e la pioggia.

Così nasce “Aspettami (Heart)” il video-progetto di Cosimo Alfano, una clip ma anche un messaggio forte che traspare tra un fotogramma e l’altro.

Un primo intervento non riuscito e una seconda operazione di 10 ore, poi la notte in rianimazione, segni che rimangono ben forti nella mente e nel cuore di Cosimo che in questi anni ha portato avanti un lungo progetto che si è finalmente concretizzato nei mesi successivi al lockdown con un testo, riadattato da Margherita Alberino e un video realizzato da lui stesso.

Sono bastati una sala in affitto, alcuni ballerini, una coreografia, una scenografia (ideate da Cosimo in prima persona) e poi l’aiuto di alcuni amici: Manuel Giancale, la voce narrante della versione italiana, Il Geometra Mangoni, artista toscano che ha sapientemente musicato il tutto e Alexandre Duarte, artista del Cirko Vertigo che ha tradotto e dato voce al testo nella sua versione inglese, registrata proprio negli studi di Radio Agorà 21.

Il video verrà presentato e lanciato ufficialmente in occasione della Giornata Mondiale del Cuore 2020 organizzata dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, che si terrà il 29 settembre a Torino.

Versione Italiana con sottotitoli in Inglese: https://www.youtube.com/watch?v=kmQacEbc_78&ab_channel=coxalf

Versione in Inglese: https://www.youtube.com/watch?v=vPnIYPd5kuw&ab_channel=coxalf

Tutte le info sulla manifestazione del 29 settembre: https://www.aicr.eu/progetti/giornata-mondiale-del-cuore/

Umby

Lascia un commento