EDOCULTURA: “UN NAPOLETANO A HOLLYWOOD”: UCCELLI D’ITALIA (1985)

TRAMA: Uno scrittore (interpretato da Giancarlo Bigazzi, uno dei componenti degli Squallor) è in crisi creativa, e davanti alla macchina da scrivere continua a fumare sigarette e a buttare via abbozzi di romanzi, subendo gli sfoghi della moglie insoddisfatta e le richieste dei due figli punk.

Le storie che gli vengono in mente sono i vari episodi del film, tutti ispirati in realtà a canzoni degli Squallor.

Curiosità: Gli episodi sono inframezzati da finti spot pubblicitari di telenovele come “I Visitors” o “Anche i ricchioni piangono”, in onda sul canale televisivo “Italia culo”.

Il titolo del film prende il nome dall’omonimo album degli Squallor. Tra gli attori, oltre ai quattro componenti degli Squallor, compaiono nel film anche: Giancarlo Magalli, Marisa Laurito e Oscar Avogadro.

Oltre ad alcune canzoni degli Squallor (tra cui Tombeado, Al Traditore, Ne Me Tirez Plus, queste ultime contenute nell’album che porta il titolo del film) nella colonna sonora sono presenti anche tre brani dei Village People: Sex Over The Phone, Power Of The Night e I Won’t Take No For An Answer.

La canzone nei titoli di testa è A Chi Lo Do Stasera degli Squallor (brano contenuto nell’album che porta il titolo del film).

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento