EDOCULTURA: LE RECENSIONI DI EDO: S&M2 DEI METALLICA (2020)

Dopo l’album dal vivo del 2019 “Helping Hands… Live & Acoustic at the Masonic” arriva, prima nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e poi nei negozi: S&M2 il nuovo (e sesto) album live della storica band dei Metallica.

L’album contiene le registrazioni dei due concerti tenuti dal gruppo e dalla San Francisco Simphony orchestra nel settembre 2019 in occasione sia dell’inaugurazione del Chase Center di San Francisco che per celebrare il ventennale dalla pubblicazione dell’album dal vivo S&M (il primo loro album dal vivo uscito nel 1999). Originariamente l’evento era previsto per il solo 6 settembre ma, a seguito dell’enorme richiesta dei fan, i Metallica hanno aggiunto un’ulteriore data fissata all’8 settembre riservata esclusivamente al fan club ufficiale Fifth Member.

Durante i due concerti sono stati proposti alcuni dei brani originariamente contenuti in S&M e arrangiati da Michael Kamen e altri tratti dai seguenti album in studio St. Anger, Death Magnetic e Hardwired… to Self-Destruct arrangiati per l’occasione da Bruce Coughlin. Per l’occasione sono stati eseguiti anche la Suite scita di Sergej Sergeevič Prokof’ev e Iron Foundry di Aleksandr Vasil’evič Mosolov.

L’intero filmato del concerto è stato inizialmente distribuito nelle sale cinematografiche nella sola giornata del 18 ottobre 2019.

Il 15 luglio 2020 i Metallica hanno rivelato la pubblicazione in formato audio e video di una nuova versione remixata e rimasterizzata di S&M2 per il successivo 28 agosto, presentando contemporaneamente i singoli All Within My Hands e Nothing Else Matters. Come ulteriore anticipazione al disco, il 5 e il 20 agosto 2020 sono stati pubblicati come singoli anche Moth into Flame e For Whom the Bell Tolls.

L’album è uscito in diversi formati: 2 CD, 2 CD+DVD, 2 CD+BLU RAY, DVD, 4 LP, e naturalmente in download digitale e streaming.

Sicuramente tutti i fan più appassionati hanno amato e apprezzato questo grande ritorno live in stile “Simphony Metal” a distanza di più di vent’anni dal primo concerto con un’orchestra sinfonica. A parer mio è stato un ottimo ritorno, sempre ai massimi livelli e la qualità azzarderei dire oltre l’ottimo, ho molto apprezzato ancora di più l’uscita al cinema del concerto, è stato davvero un evento imperdibile!

Se amate il genere, non potete assolutamente perdervelo.

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento