Radio Agorà 21 ® è un progetto del Centro Sportivo Orbassano - Via Neghelli 1 - Orbassano (TO)

EDOCULTURA: LE RECENSIONI DI EDO NUMERO SPECIALE: DISCHI SOTTO L’ALBERO VOL.2

È anche quest’anno il Natale è alle porte e vi propongo 10 dischi (5 italiani e 5 stranieri) tutti a tema natalizio.

1: The Christmas album di Tony Hadley (2015): Nel 2015 anche l’ex voce e leader degli Spandau Ballet realizzò un album interamente natalizio il disco, prodotto da Claudio Guidetti e registrato completamente in Italia con musicisti italiani, e propone una raccolta di brani natalizi, tra cui un duetto con Nina Zilli nel brano Fairy Tale of New York (cover dei Pogues), altre cover di artisti o gruppi come Chris Rea, Chuck Berry, ‘N Sync, East 17 e Train e due inediti, ossia Every Second I’m Away, scritto da Hadley con Guidetti e Annalisa, e Snowing All Over the World, scritto interamente da Hadley.

Un album davvero stupendo grazie alla magica voce di Tony Hadley.

2: My Christmas di Andrea Bocelli (2009): contiene canzoni interpretate in cinque diverse lingue: latino, inglese, francese, tedesco e italiano. È stata inoltre pubblicata una versione in lingua spagnola intitolata Mi Navidad.

Di notevole successo commerciale, l’album è rientrato nella classifica italiana degli album più venduti anche in occasione delle festività natalizie del 2010.Inoltre l’album è stato il quarto più venduto nel 2009 in Italia. Qui Bocelli dona un’atmosfera delicata e personale ai brani che interpreta.

3: Merry Christmas di Bing Crosby (1945): Uno dei primi cantanti che realizzò un intero album di canzoni natalizie fu il grande Bing Crosby, il disco contiene i più grandi classici di sempre interpretati dalla sua inconfondibile e intramontabile voce, è uno dei più celebri album natalizi e anche uno dei più venduti, tant’è che viene sempre ristampato e riproposto ancora ai giorni nostri e si riesce ancora a guadagnare un posto nelle classifiche del periodo natalizio.

4: Merry Christian di Christian De Sica (2017): Il celebre attore Christian De Sica, amante da sempre della musica e del canto, nel 2017 realizza un album di 11 canzoni natalizie tra cui anche qualche inedito e la canzone napoletana “Lacreme napulitane”.

Un disco realizzato alla perfezione in chiave quasi tutta swing grazie anche all’incredibile talento e professionalità di De Sica.

È un disco da “assaporare” appassionatamente.

5: Merry Christmas Baby di Rod Stewart (2012): Per la prima volta Rod Stewart nel 2012 incide un album natalizio contiene canzoni del repertorio tradizionale, e vede Rod Stewart insieme con una lista di ospiti, a cominciare da Michael Bublé, Mary J. Blige, Cee Lo Green, Dave Koz al sassofono e anche un duetto ‘virtuale’ con Ella Fitzgerald con la partecipazione di Chris Botti.

Provate ad ascoltare un Rod Stewart inedito! Non ve ne pentirete!

6: Magia di Natale di Cristina D’Avena (2009): Questo album rappresenta una grande svolta per la cantante che, dopo 28 anni di successi legati alle sigle dei cartoni animati Mediaset e più di sei milioni di dischi venduti, torna sulla scena discografica distaccandosi dalle sigle TV per le quali è conosciuta, con un album di canzoni dedicate al Natale, classiche e moderne, tutte arrangiate dal maestro Valeriano Chiaravalle.

In questo disco scoprirete una Cristina D’Avena inedita, ascoltate tutto l’album perché è davvero molto carino e ben realizzato.

7: Elvis’ Christmas Album di Elvis Presley (1957): Il mitico Elvis nel 1957 incise questo disco natalizio davvero stupendo e intramontabile, alla sua uscita il disco riscosse un grande successo commerciale restando per quattro settimane consecutive al numero 1 della classifica di Billboard e solo negli Stati Uniti vendette oltre i 3 milioni di copie.

8: Il forestiero di Adriano Celentano (1970): Anche il Molleggiato incise un disco natalizio nato per puro caso: il disco contiene qualche classico di natale e molti inediti, tra cui la celebre e bellissima “Il forestiero” che da proprio il titolo all’album.

La caratteristica “natalizia” del disco è anche rappresentata dalla copertina, in cui Celentano con un sacco in spalla (in stile Babbo Natale) augura buone feste ai fan.

9: Merry Christmas di Mariah Carey (1994): La brava Mariah Carey nel 1994 incise un disco che nessuno mai immaginava che sarebbe diventato eterno: contiene sia cover di brani popolari natalizi che nuovi brani. Questo album è uno dei dischi natalizi più celebri, più amati e più venduti di sempre.

10: Un piccolo Natale in più di Claudio Baglioni (2012): Claudio Baglioni ha dichiarato che da bambino le canzoni natalizie lo hanno sempre affascinato, ma mai avrebbe pensato di realizzarne un intero album: Baglioni rivisita 26 tra i più famosi ed importanti brani a tema natalizio, da White Christmas a Tu scendi dalle stelle, ed ambienta l’album negli anni ’50 (come si può capire dagli arrangiamenti). È un album davvero imperdibile ed è ricco di brani realizzati magistralmente da Baglioni e da tutti i suoi musicisti, con la direzione del maestro Geoff Westley.

A questo punto, vi auguro un buon Natale e un felice anno nuovo, che sia un Natale ricco di magia, allegria ma soprattutto di tanta musica piacevole. Vi auguro il meglio.

Buon Natale a tutti!

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento





× Interagisci con noi con Whatsapp :)