Radio Agorà 21 ® è un progetto del Centro Sportivo Orbassano - Via Neghelli 1 - Orbassano (TO)

Serie A: 12^ giornata. La presentazione dei match di campionato

Ultimo turno di Serie A prima della sosta per gli impegni delle Nazionali. Numeri, curiosità, precedenti e statistiche del prossimo turno di campionato


La 12^ giornata si aprirà venerdì con il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna. I felsinei sono rimasti imbattuti in tutti gli ultimi sette incontri contro i neroverdi, grazie a cinque successi e due pareggi. La compagine di De Zerbi invece non ha trovato la rete in tre delle cinque gare interne giocate contro i rossoblu: un successo, un pareggio e tre sconfitte. Il sabato si comincia con Brescia-Torino. Nessuno degli ultimi sette confronti tra le due squadre è terminato in parità: quattro successi granata e tre per gli uomini del neo allenatore Fabio Grosso. I lombardi hanno perso otto delle 17 partite al Rigamonti contro il Toro. Dopo la sconfitta contro il Dortmund, l’Inter scende subito in campo a San Siro, dove affronterà l’Hellas Verona. I nerazzurri sono imbattuti da 16 partite contro i veneti (13V, 3N): è la striscia più lunga contro una singola avversaria attualmente presente nella competizione. Gli ospiti, che stanno disputando un ottimo inizio di torneo, sono la miglior difesa al pari della Juve, con solo 9 gol subiti. Il Napoli sta vivendo un momento delicato e contro il Genoa al San Paolo sarà curioso vedere la reazione della squadra di Ancelotti. L’ultimo successo dei liguri contro i partenopei, è arrivato nel gennaio 2012 (3-2 sotto Pasquale Marino). Da allora 10 successi azzurri e quattro pareggi. I padroni di casa sono imbattuti da 10 sfide interne contro il club genovese, grazie a sette vittorie e tre pareggi. Il lunch match di questo turno sarà servito alla Sardegna Arena con la sfida tra Cagliari e Fiorentina. La squadra allenata ora da Maran ha vinto 22 partite contro i viola (22N, 32P), solo contro la Sampdoria (23) ha fatto meglio nella massima serie. Dopo una serie di sette trasferte con un solo punto guadagnato, i toscani sono rimasti imbattuti nelle ultime quattro.

Dopo il successo contro il Genoa a Marassi, l’Udinese sarà impegnata in casa contro la SPAL di Semplici. Dal ritorno in Serie A degli estensi, il bilancio contro i friulani è in parità, con un successo per parte (2N). I bianconeri hanno trovato il gol in 11 delle 12 gare interne contro gli spallini: 24 reti totali. Dopo la sconfitta interna contro il Cagliari, gli uomini di Gasperini cercano subito di ritrovare la via della vittoria e fanno visita alla Sampdoria di Ranieri. Si affrontano il miglior attacco dei primi tempi di questo campionato, quello dell’Atalanta con 15 gol e il peggiore nello stesso intervallo, quello della Sampdoria che è ancora a secco. I bergamaschi hanno vinto la gara di ritorno dello scorso campionato contro la Samp: non ottiene due successi di fila contro i blucerchiati dal 2008. La Lazio cerca continuità dopo la vittoria di San Siro contro il Milan, ma contro il Lecce non sarà una gara scontata. I biancocelesti hanno perso solo uno dei 14 incontri interni contro i salentini(1-2 nel 2011). I capitolini sono anche imbattuti nelle ultime sei partite di campionato (4V, 2N). I pugliesi hanno ottenuto otto punti nelle prime sei partite esterne di questo torneo: i giallorossi non avevano mai fatto tanto bene nelle prime sei trasferte in Serie A. L’aperitivo domenicale verrà servito al Tardini, dove ci sarà il match tra Parma e Roma. I romani sono la squadra che più volte ha battuto i ducali: 31 successi giallorossi, a fronte dei nove gialloblù (10N). Il programma si chiuderà domenica sera a Torino con il big match tra Juventus e Milan. I rossoneri sono la squadra che ha battuto più volte i bianconeri nella storia (49) ed è quella che più volte ha pareggiato contro i campioni d’Italia (54). 65 successi piemontesi completano il bilancio. Da quando gioca allo Stadium la Juve ha sempre vinto: otto successi su otto, con 17 gol all’attivo (2.1 di media a incontro).

Francesco Perna

Lascia un commento





× Interagisci con noi con Whatsapp :)