MOSTRA: ROBERT MAPPLETHORPE-IN COOPERATION WITH THE ROBERT MAPPLETHORPE FOUNDATION

È stata aperta il 22 settembre 2022 alla Galleria Franco Noero di Torino la quarta personale di Robert Mapplethorpe, negli spazi di via Mottalciata e in collaborazione con The Robert Mapplethorpe Foundation.

La nuova selezione di fotografie – più di ottanta – è un viaggio che ripercorre tutte le fasi della carriera dell’artista dai suoi esordi fino alla sua scomparsa, volontariamente ordinate in sequenze che non guardano alla cronologia, a un genere o a qualsiasi tipo di gerarchia.

Le fotografie hanno infatti un’empatia che le unisce, a volte una congruenza costruttiva nelle linee compositive, altre volte si tratta di suggestioni narrative, altre ancora sono la grana, l’impasto e i toni di bianco, nero e la gamma di grigi a dettare legge. Come capitato già in altre occasioni, data la disponibilità presso la Fondazione, si riesce a ricostruire alcune sequenze di fotografie realizzate nella stessa sessione, variazioni sullo stesso tema: è particolarmente interessante in questi casi vedere come ai modelli viene chiesto di interpretare una particolare postura, ad esempio desunta dallo studio di statue antiche, oppure di esprimere l’esuberanza e l’elasticità quasi malleabile e di qualità scultorea della muscolatura di ballerini, altro ‘topos’ ricorrente nella ricerca di Mapplethorpe.

Questa mostra è un tassello importante nella collaborazione della galleria con la Robert Mapplethorpe Foundation, avviata da più di dieci anni.

La mostra è visitabile dal 22 settembre al 26 ottobre 2022.

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento