Le Recensioni di Edo: When We All Fall Asleep, Where Do We Go? di Billie Eilish (2019)

Dopo l’esordio discografico con l’EP “Don’t Smile at Me” risalente al 2017, il 29 marzo 2019 la cantante statunitense Billie Eilish debutta con il suo primo album in studio dal titolo “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?”.

L’album ha uno stile musicale che comprende bassi amplificati, percussioni minimaliste e suoni acustici. I testi trattano delle speranze e delle paure dei giovani contemporanei trattando anche la tossicodipendenza, le rotture amorose, i cambiamenti climatici, la salute mentale e il suicidio.

La traccia che apre l’album “!!!!!!!” è una breve introduzione in cui la cantante beve rumorosamente la saliva dal suo Invisalign e annuncia che “questo è l’album” prima di scoppiare a ridere con suo fratello (che ha spiegato di aver voluto inserire questa introduzione per dare un senso dell’umorismo all’album), “Bad Guy” è un brano pop e trap dove è presente l’uso del basso, un kickdrum e schiocchi di dita amplificati e nel testo schernisce il suo partner considerandosi più cattiva di lui, “Xanny” è stata ispirata da un’esperienza personale della cantante ad una festa, “You Should See Me in a Crown” è stata ispirata dalla visione di un episodio della serie tv Sherlock ed è un brano hip hop e trap, “All the Good Girls Go to Hell” esplora l’idea che il Dio e il diavolo guardino gli esseri umani in una maniera critica, “When the Party’s Over” è una ballata al pianoforte con influenze corali ispirata da un’esperienza personale del fratello, “8” è una ninna nanna con la voce della cantante modificata per farla sembrare una bambina, “My Strange Addiction” ha un sound pop e qui campiona l’audio di un episodio di una sitcom, “Bury a Friend” è un brano elettronico,minimalista e industrial e pare sia una prospettiva di un mostro sotto al letto, “Ilomilo” è un brano elettropop che prende il titolo da un videogioco del 2010, i prossimi tre brani che chiudono il disco sono collegati fra loro perché danno un senso dell’addio: “Listen Before I Go” ha un arrangiamento accompagnato dal piano e da influenze jazz e qui parla del suicidio, “I Love You” parla di un aereo che decolla e infine “Goodbye” include nel testo un verso con ciascuno dei titoli delle tracce del disco.

Importante da menzionare è il lavoro di scrittura, produzione, di idee e di arrangiamenti del fratello di Billie Eilish: Finneas O’Connell (l’album inoltre è stato registrato interamente nel loro studio situato nella loro casa).

L’album è stato anticipato da diversi singoli ma quello più importante da citare è “Bad Guy” che gli ha conferito un enorme successo.

Il disco è stato premiato ai Grammy Awards 2020 come album dell’anno e miglior album pop vocale, mentre il singolo “Bad Guy” ha trionfato nelle categorie “registrazione dell’anno” e “canzone dell’anno”.

La foto di copertina è stata scattata da Kenneth Cappello (già suo collaboratore) e mostra Billie Eilish con le lenti a contatto bianche seduta sul letto che sorride con dietro uno sfondo scuro e asettico (sia i suoi vestiti che il letto sono completamente bianchi) e la cantante ha affermato inoltre che su sua richiesta la foto ha pochi “effetti speciali” e ritocchi.

Billie Eilish è una nuova e innovativa figura nel mondo del pop che riesce ad utilizzare,nonostante l’età, un linguaggio espressivo e maturo. È un album dalle sonorità molto cupe e misteriose ma lo stile vocale morbido e sussurrato della cantante riesce a rendere piacevole un album pieno di spunti,di innovazione,creatività e di voglia di osare.

Al prossimo articolo.

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento