Le Recensioni di Edo: Sonhos di Cristiano Malgioglio (2017)

Dopo “Iconic Fifties” del 2015, l’8 dicembre 2017 Cristiano Malgioglio pubblica “Sonhos”, anticipato dal singolo: “Mi sono innamorato di tuo marito” ( che è l’unione della prima versione intitolata “O Maior Golpe Do Mundo” cantata da Deny e Dino e di “Mi sono innamorata di mio marito” cantata da Catherine Spaak) che insieme al suo videoclip ha ottenuto un grande successo mediatico raggiungendo oltre 20 milioni di visualizzazioni (inoltre il singolo è stato pubblicato anche su 45 giri).

L’album è stato ispirato dalla passione di Malgioglio per la musica brasiliana e portoghese ed ha rivisitato brani di diversi artisti fra cui: Alcione Nazareth, Marisa Monte, Agepê, e Peninha (di cui Malgioglio tradusse in italiano il brano “Sonhos” per Mina nel 1984), inoltre ha interpretato le celebri Tico tico, Lambada e Moça (brano già interpretato in italiano in passato dallo stesso Malgioglio con il titolo “Senti”). La copertina mostra Malgioglio con un completo elegante: camicia bianca, giacca rossa con particolari neri e pantaloni neri ed è appoggiato ad un muro simile a quello di un appartamento (sia il libretto che il retro sono corredati da sue foto).

Successivamente è uscito come secondo singolo: “Sonhos”, accompagnato anch’esso da un videoclip. In seguito all’uscita dell’album, Malgioglio ha tenuto qualche firmacopie dell’album oltre alle sue abituali esibizioni in giro per l’Italia e ospitate televisive.

È un album ben realizzato sia dal punto di vista degli arrangiamenti che dei brani scelti, che regalano una splendida atmosfera esotica. È un album anche per chi vuole andare oltre le apparenze dell’artista in questione.

Al prossimo articolo.

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento