I Maneskin riscrivono la Storia

I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021 con la canzone “Zitti e buoni” (già trionfante a Sanremo 2021).

I Maneskin portano a casa un premio che mancava da 30 anni in Italia (ultimi vincitori Gigliola Cinguetti e Domenico Modugno) surclassando tutti gli altri concorrenti e dominando il televoto e le serate d’esibizione con delle perfomance da veri rocker internazionali. E pensare che stiamo parlando di una band di 20enni… mica male.

La classifica era data per il 50% dai voti della giuria dell’Eurovision e per un altro 50% dal televoto: al termine dei voti dei giudici i Maneskin si trovavano in quarta posizione con un distacco notevole dal primo (Svizzera con più di cento voti in più). È il televoto che ha stravolto la classifica: il gruppo italiano è stato il più votato del contest con 524 punti di gradimento (mai cifra così alta per l’Italia nella storia degli Eurovision), portando a casa questa vittoria targata azzurro.

I Maneskin con questa vittoria ha riscritto la storia della musica italiana in Europa: artisti italiani più giovani a vincere questa competizione, band con più visualizzazioni della storia dell’Eurovision, primi in ogni classifica spotify con “Zitti e buoni”.

Damiano (frontman) al momento della premiazione: “Rock n’ roll never dies” (il rock n’ roll non muore mai): i Maneskin rispondono così a tutte le critiche ricevute in questi anni da parte di chi dava loro per morti dopo la non vittoria di X-Factor e hanno voluto ricordare che i Maneskin non muoiono mai.

Sono anni che questi ragazzi riscrivono le regole della canzone italiana: hanno riportato in vita il rock n’ roll ormai dimenticato in Italia soprattutto dai giovani, hanno scalato classifiche e registrato record con ogni singolo uscito, hanno vinto Sanremo contro tutto e tutti e infine hanno riportato la musica italiana là dove merita: sul tetto d’Europa.

Questi ragazzi di 20 anni stanno riscrivendo la storia e noi non ce ne stiamo nemmeno rendendo conto, abbagliati da questa super band, che la leggenda dei Maneskin abbia inizio, buona visione.

DC

Lascia un commento