EDOCULTURA: IL CANZONIERE SANREMESE: IO SONO UNA FINESTRA DI GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI (2015)

Testo e musica di: Grazia Di Michele e Raffaele Pietrangeli

Il brano è stato presentato al Festival di Sanremo 2015, dove si è classificata al 16º posto e ultimo posto, cantata dalla stessa Grazia Di Michele in coppia con Mauro Coruzzi, in arte Platinette, ed è stata pubblicata sia nell’album Il mio blu della Di Michele, sia nella compilation Super Sanremo 2015.

La cantautrice ha dichiarato: “Questo brano l’ho scritto un paio di anni fa pensando al percorso di travaglio interiore di Mauro Coruzzi. È un brano contro i pregiudizi, in particolar modo contro quelli omofobici”. È un elegante,splendido,piacevole e toccante brano jazz e pop.

Una versione in francese del brano dal titolo Je suis comme une fenêtre con testo riadattato da Catherine Spaak, cantata sempre da Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, è stata realizzata all’indomani degli attentati di Parigi del 13 novembre 2015 e pubblicata come singolo digitale Je suis comme une fenêtre, dall’etichetta discografica NAR International, per Emergency.

Curiosità: Del brano è stato girato un bellissimo videoclip diretto da Clarissa Cappellani.

Riconoscimenti: Premio Lunezia per il testo, Premio “Le cento radio”, Migliore interpretazione, inoltre è stato il secondo brano più votato dalla critica per l’assegnazione del Premio Mia Martini.

Io sono una finestra ha avuto grossa eco ed è stata fonte di ispirazione per numerosi eventi culturali e produzioni artistiche, tra cui: A Orvieto nel 2015 è stata inaugurata una manifestazione intitolata Oltre la finestra, con un’esposizione d’arte ispirata al brano.

A maggio 2016 Grazia Di Michele ha prodotto lo spettacolo teatrale Io non so mai chi sono, che la vede di nuovo a fianco di Mauro Coruzzi: si tratta di un recital che ha come tema l’identità e la sua perdita.

Nell’estate del 2016 il regista colombiano Leonardo Serrani pubblica Dietro la finestra, un cortometraggio che ripercorre la storia del brano attraverso immagini esclusive girate nel backstage di un tour estivo di Grazia Di Michele.

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento