EDOCULTURA: IL CANZONIERE SANREMESE: ANCORA DI EDUARDO DE CRESCENZO (1981)

Testo e musica di: Franco Migliacci e Claudio Mattone

Il testo parla di un uomo che è stato lasciato dalla donna che ama, proprio quando ne è più che mai innamorato e quando pensava di essere riuscito – dopo vari tentativi e tra mille difficoltà – a conquistarla. Ricordando la notte d’amore trascorsa con lei, l’uomo non riesce più a pensare ad altre donne e si dice disposto a fare qualche pazzia pur di riconquistarla.

Si tratta non solo del brano che lanciò al successo il cantante napoletano, all’epoca prodotto da Mattone, ma anche di uno degli evergreen della musica leggera italiana, più volte eseguito da vari interpreti in diversi eventi musicali. È anche uno dei brani italiani che garantiscono i maggiori proventi per i diritti d’autore SIAE, terzo dopo Suona chitarra e Romagna mia.

Brano presentato nella XXXI edizione del Festival di Sanremo, e per la prima volta durante la prima serata del festival  il 5 febbraio 1981, arriverò poi finalista e si aggiudicò il premio assegnato da una “supergiuria” per la migliore interpretazione.

Alla fine, nella classifica della manifestazione, il brano rimase fuori dalla “Top Ten”, ma si aggiudicò il premio per la migliore interpretazione, assegnato da una giuria presieduta dal regista Sergio Leone.

Nelle classifiche di vendite, Ancora raggiunse il 5º posto nel marzo del 1981 e fu in assoluto il 42º disco più venduto di quell’anno.

Il brano è uscito prima su 45 giri e in seguito nel suo album d’esordio dal titolo “Ancora” uscito sempre nel 1981.

Curiosità: Tra i cantanti che hanno eseguito una cover di Ancora, figurano:

Mina (cover contenuta negli album Sì, buana del 1986 e Mina Sanremo del 1998)

Anna Oxa

Ornella Vanoni

Il Volo (cover interpretata al Festival di Sanremo nel 2015 e inclusa nell’album Sanremo grande amore)

Mireille Mathieu col brano Encore et encore con il testo di Charles Aznavour.

André Hazes con il brano Ne Noit Meer

Ana Belen con il brano Ahora.

Hélène Ségara cover inserita nel suo album Amaretti (2016).

Inoltre la canzone nel cinema e in tv:

Una strofa della canzone viene citata da Jerry Calà nel film Vacanze di Natale del 1983.

Il brano è stato utilizzato come sigla dei programmi condotti da Gigi Marzullo, soprattutto per la rubrica televisiva notturna Sottovoce.

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento