EDOCULTURA: CINEMA ARGENTO: PHENOMENA (1985)
TRAMA:
Una giovane turista perde il contatto con il gruppo in una vallata svizzera non lontano da Zurigo, si rifugia in uno chalet isolato e viene misteriosamente assassinata. Inutili le ricerche della polizia. Non molto dopo Jennifer, adolescente americana, figlia di un noto attore abbandonato dalla moglie, viene affidata per gli studi a un Collegio di Zurigo, diretto da acide educatrici e ascolta da Sophie, la compagna di camera, storie di bambine scomparse nei pressi del Collegio e mai più ritrovate. La notte stessa Jennifer ricade nel sonnambulismo, da cui si riteneva guarita, e per sfuggire al misterioso assassino intravisto nel buio, si rifugia nell’abitazione di un anziano entomologo paralitico, assistito da una scimmietta, dove scopre di poter comunicare con gli insetti. La notte seguente, in una crisi di sonnambulismo, una lucciola la guida presso il cadavere di Sophie, che, uscita con le vesti di Jennifer per incontrare il suo ragazzo, è rimasta vittima del mostro. Sottoposta ad alcuni accertamenti clinici, Jennifer rischia di essere ricoverata in manicomio. Fugge dal collegio e ripara nuovamente dall’entomologo, il quale, sperimentate le sue misteriose affinità con gli insetti, le consegna, in una gabbietta, la “mosca sarprofaga”, consigliandola di farsi guidare dall’insetto alla ricerca dell’assassino. Da quel momento Jennifer corre una serie di orripilanti avventure, fra resti di cadaveri e larve ripugnanti di insetti, fino all’ultima sua notte a Zurigo, durante la quale orridi fatti si susseguono con ritmo incalzante, senza lasciarle respiro. Chi la salverà dal misterioso assassino?
Curiosità: La colonna sonora di Phenomena è stata pubblicata in Italia nel formato LP nel 1985 e su CD nel 1987 da Cinevox Record e comprende in totale 12 tracce:
Claudio Simonetti – Phenomena;
Iron Maiden – Flash of the Blade;
Goblin – Jennifer;
Andi Sex Gang – The Naked and the Dead;
Andi Sex Gang – You Don’t Know Me;
Goblin – The wind;
Bill Wyman – Valley;
Goblin – Sleepwalking;
Motörhead – Locomotive;
Goblin – Jennifer’s Friends;
Simon Boswell – The Maggots;
Andi Sex Gang – The Quick and the Dead;
La colonna sonora, ampiamente pubblicizzata in televisione, ebbe molto successo. Curiosamente nella versione in LP compare il brano dei Frankie Goes to Hollywood Two Tribes, totalmente assente nella pellicola e nella versione per CD.
Nel 2001 stava per venir prodotto un sequel, ma poi fu annullato perché Argento era già in contratto con la Medusa Film
Edoardo Mastrocola