EDOCULTURA: ALIEN COVENANT DI RIDLEY SCOTT (2017)

Alien: Covenant è un film del 2017 diretto da Ridley Scott.

La pellicola è il sequel del film di fantascienza Prometheus del 2012 e il secondo prequel della saga di Alien. Torna a far parte del cast principale Michael Fassbender, in aggiunta a Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride e Demián Bichir.

Trama (in breve): A undici anni dalla disastrosa spedizione sulla luna LV-223, la navicella spaziale Covenant – con a bordo oltre duemila coloni mantenuti in stato criogenico – è in viaggio per il remoto pianeta Origae-6 con l’intenzione di costruire un nuovo mondo. Ma una comunicazione informa l’equipaggio sull’esistenza di un altro pianeta abitabile molto simile alla Terra. Quella che era partita come una missione esplorativa si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza contro un temibile nemico di origine aliena.

Riconoscimenti:

2018 – Satellite Award

Candidatura per i migliori effetti visivi

2018 – Saturn Award

Candidatura per il miglior film di fantascienza

Curiosità:

Altri media: Un romanzo prequel, intitolato Alien: Covenant – Origins, è stato scritto da Alan Dean Foster nel 2017 e sarà pubblicato dalla Titan Books. Sempre Alan Dean Foster, già autore delle novelization dei primi tre film della saga, ha scritto la trasposizione del film, pubblicata il 23 maggio 2017 dalla Titan Books.

Prologhi e scene tagliate: Per la campagna promozionale del film sono stati realizzati vari cortometraggi, diretti da Ridley Scott, che fungono da prologo al film. I più rilevanti sono tre:

Nel primo, intitolato L’ultima cena, viene introdotto l’equipaggio della Covenant: James Franco appare in un cameo come Jacob Branson, il capitano originale della Covenant.

Nel secondo, Il nuovo Walter (interpretato da Michael Fassbender), si vede l’assemblaggio dell’androide e i primi momenti di attività, il tutto sotto forma di spot pubblicitario di una famosa casa produttrice di processori per computer.

Nel terzo, intitolato The Crossing (interpretato da Michael Fassbender e Noomi Rapace nei rispettivi ruoli dell’androide David 8 e della Dott.ssa Elizabeth Shaw), viene mostrato un breve collegamento tra Prometheus e Alien: Covenant.

Tutti i corti sono stati pubblicati dalla 20th Century Fox sul suo canale YouTube ufficiale.

Nell’edizione blu-ray è incluso un cortometraggio inedito dal titolo Alien: Covenant – Advent in cui David 8 rivela i motivi e gli studi legati alla creazione degli xenomorfi e il suo piano di generare una regina, permettendo alla specie di continuare a vivere senza il suo intervento.

Sequel: In un’intervista al The Sydney Morning Herald, rilasciata il 3 marzo 2017, il regista Ridley Scott dichiara circa il sequel:

«Fino a un certo punto, devi quasi dare per scontato il successo del film e, proprio per questo, devi essere pronto. Non vuoi una pausa di due anni. Per cui sono pronto a cominciare le riprese il prossimo anno. Se volete davvero un franchise posso mandare avanti l’ingranaggio per sei film. Non ho intenzione di fermarlo di nuovo, nel modo più assoluto.»

(Ridley Scott)

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento