A ogni fisico il suo abito: i consigli della Wedding Planner di Torino

Donna a triangolo o a pera

Spalle strette, vita abbastanza sottile, fianchi e lato B pronunciati.

In questo caso dobbiamo aumentare la visibilità della parte alta del corpo per bilanciarne la figura, perfette dunque le scollature larghe ed orizzontali, a cuore e gli abiti che lasciano scoperte le spalle. Ideali, i dettagli vezzosi come balze, e applicazioni nella parte alta dell’abito.

Da evitare le scollature a V che sbilanciano la figura e portano l’attenzione sui fianchi.

Nella parte inferiore dell’abito è meglio scegliere gonne semplici e senza troppi fronzoli, evitate le gonne troppo ampie che allargano ulteriormente e appesantiscono la figura.

Perfetti anche gli abiti a stile impero sempre con gonna semplice e parte superiore elaborata. No ad abiti a sirena ed a tutti quelli che fasciano ed enfatizzano i fianchi.

Donna a triangolo rovesciato

Generalmente sono spose con un fisico atletico, spalle larghe vitino da vespa e fianchi stretti.

In questo caso dobbiamo riequilibrare la parte inferiore e armonizzarla con quella superiore.

Si a gonne importanti, con code, fiocchi e strascico e sì, al modello principessa. Bene anche lo scollo a cuore ed il modello a sirena con inserti sul retro.

Sconsigliato lo scollo a barchetta che sposta l’attenzione sulle spalle, in caso di braccia robuste o di un seno troppo prosperoso aiutatevi con boleri e stole per mimetizzarli.

Donna a rettangolo

La donna in cui il punto vita è poco evidente.

In questo caso la figura va addolcita e resa più femminile, evidenziando le “lievi” curve. Via libera a scollature a cuore e a cinture preziose in grado di evidenziare il punto vita, si anche alla gonna ampia.

No alla vita bassa perché evidenzierebbe ancora di più la mancanza delle forme.

Donna a mela

La donna che tende ad accumulare i kg nella zona della vita, in questo caso consiglio un abito che metta in risalto il décolleté e i tagli stile impero evitando di evidenziare il punto vita. Molto bene i tessuti pesanti e rigidi tipo il Mikado che riusciranno a nascondere meglio il punto vita.

Donna a clessidra

Spalle e fianchi della stessa larghezza e punto vita ben evidenziato, insomma la sposa con le forme al punto giusto, se siete così potete indossare tutto quello che desiderate, cosa volete di più?

Donna con fisico formoso

Con seno e fianchi pronunciati, per intenderci, il fisico delle dive italiane degli anni 50/60, vi consiglio di evitare abiti con gonne troppo larghe ma anche troppo aderenti, una gonna dalla linea ad A è perfetta, evitate le scollature generose meglio un abito che accarezzi il corpo e dia rilievo alla naturale forma a clessidra magari con qualche ruche . Si a incroci asimmetrici e al corsetto che garantisce la tenuta riuscendo a sollevare il seno e snellire il punto vita in modo che possa nascondere il filo di pancetta che a volte accompagna questo tipo di conformazione fisica.

In alternativa vanno bene gli abiti a mezza sirena o quelli con il punto vita alto in stile impero.

Attenzione all’uso del bolerino, se avete braccia importanti preferite una morbida stola.

Donna con poco seno

Ha il vantaggio di potersi permettere scollature più generose senza essere volgare. In caso di un seno davvero minuto, un aiuto lo potete avere usando i reggiseni imbottiti. In caso di abiti con generose scollature sulla schiena fate inserire all’interno dell’abito delle coppette imbottite in grado di regalarvi una misura in più.

Anche lo scollo a cuore e i dettagli importanti nella parte alta dell’abito riescono a d aumentare otticamente i volumi. Evitate i tessuti troppo lisci nella parte superiore, che non creando movimento rischiano di appiattire ancora di più.

Donna con seno abbondante

Scegliete scollature che sostengano il seno, e fate attenzione alle scollature troppo generose, per voi è perfetta la scollatura a barca o lo scollo all’americana che sostiene il seno ma lasciando scoperta la schiena sposta l’attenzione dello sguardo. Vi sentirete sexy ma non in imbarazzo. Ricordatevi che un corpetto alto vi darà maggiore sostegno, evitate la scollatura dritta e spostate l’attenzione sul punto vita, impreziosendolo con perline e ruche. Ultimo consiglio? Prima di comprarlo provate a muovervi dovete essere certe di non incorrere in spiacevoli inconvenienti il giorno del vostro matrimonio.

Donna alta

Può indossare davvero ogni tipo di abito soprattutto se è magra. Per ridimensionarla basta abbassare il punto vita sui fianchi. Anche l’abito a sirena o comunque abiti con la parte finale elaborata riescono a ridurre otticamente l’altezza.

Donna bassa

La sposa bassa, ha bisogno di abiti che slancino la figura. Da evitare la vita bassa, molto bene il taglio a trapezio e lo stile principessa. Attenzione ai volumi, gli abiti con gonne troppo ampie rischiano di farvi sparire.

Barbara Pantano

Lascia un commento