Serie A: 16^ giornata. La presentazione dei match di campionato

Penultimo turno di Serie A prima della sosta natalizia. Esordio per Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli. Cagliari – Lazio sarà il monday night

Brescia e Lecce apriranno le ostilità del 16^ turno di Serie A. Al Rigamonti si affrontano due neopromosse in uno scontro diretto di cruciale importanza in ottica salvezza. Entrambe hanno ottenuto punti nell’ultima gara, cercheranno di ripetersi sulla scia dell’entusiasmo. Tornato in panchina dopo l’esonero di Grosso, Corini è subito riuscito ad ottenere i tre punti nello scontro di bassa classifica contro la Spal, strappando proprio agli spallini la penultima posizione.Napoli-Parma segna l’esordio assoluto per Gattuso sulla panchina degli azzurri, su un palcoscenico di fuoco come quello del San Paolo. Archiviato il capitolo Ancelotti, per i partenopei è arrivato il momento di ripartire in campionato dopo aver ottenuto la qualificazione agli ottavi di Champions League. Per l’allenatore non sarà facile, visto il poco tempo tra l’insediamento e il primo esame pubblico. L’obiettivo è quello di migliorare il pessimo ruolino di marcia che ha caratterizzato le ultime giornate. A Genova si ferma tutto: è in programma il Derby della Lanterna. La sfida tra Genoa e Sampdoria sarà una battaglia per la sopravvivenza, chi perde rischia di sprofondare sempre più giù. Tutto quello che c’è da sapere sul match. La 16^ giornata di A offre come lunch-match della domenica la sfida al Bentegodi di Verona tra Hellas e Torino. La squadra di Juric è reduce da una cocente sconfitta maturata nel finale contro l’Atalanta, dal quale esce senza raccogliere alcun punto al termine di una prestazione lodevole. Positivo invece l’esito dell’ultimo match dei granata che sono riusciti a battere la Fiorentina scavalcandola in classifica. In Emilia il Bologna attende la super Atalanta di Champions League per vendicare la sconfitta interna dell’ultimo turno. La Dea punta al quarto posto, sulle ali dell’entusiasmo dopo la storica qualificazione agli ottavi.

Dopo aver concluso nel migliore dei modi la fase a gironi della Champions League, la Juventus vuole ritrovare la vittoria in campionato che manca da due turni e la vetta della classifica, almeno per qualche ora prima che l’Inter scenda in campo. L’ottimo pareggio conquistato col Napoli nello scorso turno di campionato potrebbe convincere Luca Gotti a cambiare molto poco rispetto a quella partita. Solito 3-5-2 per l’Udinese, con Musso in porta e terzetto difensivo composto da De Maio, Troost-Ekong e Nuytinck. A caccia della terza vittoria consecutiva. Questo l’obiettivo del Milan che, dopo i successi su Parma e Bologna, torna a giocare a San Siro. Dall’altra parte ci sarà il Sassuolo, che invece non centra i tre punti da più di un mese. I neroverdi, però, hanno vinto quattro partite di Serie A allo Stadio Giuseppe Meazza: escludendo il Mapei Stadium, in nessun campo hanno fatto meglio nella competizione. Tuttavia la squadra di De Zerbi ha ottenuto solo due punti in otto partite contro squadre attualmente nella prima metà della classifica in questo campionato, ma entrambi sono arrivati nelle due gare più recenti contro Juventus e Cagliari (2N). La Roma, fresca di qualificazione europea, ospita la Spal, scesa all’ultimo posto della classifica. I giallorossi devono tornare a vincere per inseguire l’obiettivo quarto posto, mentre tra le fila spalline urge ritrovare punti necessari per la salvezza. La Fiorentina per interrompere il periodo di crisi e rilanciarsi, l’Inter per rimanere ben salda in vetta alla classifica: obiettivi molto diversi, per le due squadre che si affronteranno nel posticipo della 16^ giornata. Vincenzo Montella, allenatore dei viola, è chiamato a salvare la panchina dopo l’ultimatum ricevuto dal presidente Commisso. Una panchina che traballa dopo le cinque partite senza vittorie da cui arrivano Ribéry e compagni. Pieno di rabbia anche l’Inter di Antonio Conte, estromesso in settimana dalla Champions League per mano del Barcellona. Il programma si concluderà con il monday night tra Cagliari e Lazio. Dopo la delusione europea, i biancocelesti sono pronti a tornare a concentrarsi sul campionato, laddove è reduce dalla vittoria contro la Juventus. Sette vittorie consecutive per la squadra di Inzaghi (è dall’aprile 2015 che non ottiene otto successi di fila in Serie A): la squadra capitolina ha collezionato almeno quattro punti più di qualsiasi altra in questo lasso temporale (21). I precedenti non sorridono al Cagliari, dal momento che i rossoblù hanno vinto solo tre delle ultime 19 partite interne di Serie A contro i romani (la più recente nel 2013).

Francesco Perna

Lascia un commento