Le Recensioni di Edo: Duran Duran dei Duran Duran (1981)

I Duran Duran esordirono con questo album, che pur essendo il primo, la band già si fece notare.

L’album è stato ufficialmente registrato nel dicembre del 1980 in vari studi a Londra (inclusi i Chipping Norton Studios) con il produttore Colin Thurston, appena dopo che i Duran Duran firmarono con la EMI, (in un’intervista, la band ricordò quanto fu difficile continuare la registrazione dopo aver saputo dell’assassinio di John Lennon l’8 Dicembre di quell’anno). L’album si apre con le celebri “Girls on film” (che è un brano disco-funk)e all’elettronica “Planet earth”, per proseguire con “Anyone Out There”, “To The Shore”, la bellissima “Careless Memories”, “Night Boat”, “Sound of Thunder”, “Friends of Mine”, e infine “Tel Aviv”.

I singoli furono “Planet Earth”, “Careless Memories” e “Girls on Film”. L’album venne pubblicato in vinile, in musicassetta e successivamente anche in cd e in digitale. La copertina ha un semplice sfondo bianco, il nome del gruppo in una scritta rossa che ricorda quelle dei cartoni animati giapponesi, e la foto dei cinque in pose ammiccanti, vestiti in un’inconfondibile moda dell’epoca ed è posta lateralmente alla destra della copertina.

Che altro dire su questo disco…. è un album d’esordio di alta qualità, sia per i testi che per gli arrangiamenti. È un disco fondamentale nella storia della musica.

E pensare che i discografici di allora affermavano che sarebbero stati un fenomeno passeggero!

Alla prossima recensione

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento