L’abito dello Sposo

Oggi mi dedico a te caro sposo, con i consigli per acquistare il tuo abito perfetto.

Lo sposo è interprete del matrimonio quanto la sposa sia nell’organizzazione sia il giorno dell’evento. Oggi ti lascio qualche consiglio per trovare il tuo abito perfetto.

Le regole del Bon Ton

Per un matrimonio importante di giorno, quando la sposa ha il velo ed un lungo strascico; è di rigore il Tight, accessoriato da guanti e cappello, che non andranno indossati. Lo stesso abbigliamento, è richiesto, per tutti gli uomini presenti o almeno per i testimoni ed i due padri degli sposi. In alternativa è possibile utilizzare il mezzo tight, un tight senza le code e senza gli accessori, indicato anche nel caso lo sposo non si particolarmente alto.

Se il matrimonio si celebra dopo le h. 18,00 si usa il frac.

Quando lo sposo è un militare, potrà decidere di sposarsi in uniforme sia di giorno che di sera.

Se il matrimonio è impegnativo e formali lo sposo indossa un completo a tre pezzi nelle sfumature del grigio o del blu, mai in nero. La giacca sarà sempre monopetto e i pantaloni senza risvolto.

Assolutamente non lo smoking definito abito da gran sera.

In estate, sono ammessi gli abiti chiari, panna, crema grigio perlato fino al bianco. In caso di matrimonio in inverno è ammesso il cappotto ma non dovrete indossarlo durante la cerimonia.

Ammessi praticamente tutti i tipi di stoffa evitando quelle troppo sportive e gli spigati o le fantasie, per quel giorno meglio prediligere le tinte unite.

E la moda cosa dice?

La moda lentamente sta modificando queste convenzioni; sia con delle rivisitazioni del classico tight, che con la creazione di abiti da sposo in tessuti particolari, con colori e fantasie più audaci e vivaci. 

 L’abito dello sposo deve essere “abbinato” a quello della sposa, per questo chi lo accompagnerà avrà un compito fondamentale nel consigliare l’uomo. La tradizione vuole che lo “lui” non sappia nulla dell’abito della sposa ma i suoi accompagnatori si!  E lo smoking? Da quando George Clooney lo ha indossato alle sue nozze è accettato da tutti!

L’abito può aiutare a mimetizzare qualche piccolo “difetto”. Per lo sposo robusto meglio un abito scuro, colori chiari se al contrario è troppo magro, per finire pinces e tagli ad hoc nella giacca saranno in grado di equilibrare la figura. 

Su misura o acquistato in negozio?

L’abito su misura ha una serie di vantaggi: è possibile scegliere la stoffa, il modello, il colore e creare quindi un capo unico in grado di valorizzare al massimo la vostra figura.

Dopo il matrimonio potrete apportare delle modifiche trasformandolo in un capo meno formale, il costo potrebbe essere maggiore ma se potete affrontare la spesa, questo è il momento per farlo.

Barbara Pantano

Lascia un commento