Gli accessori che completano l’outfit dello sposo

Non di solo abito si vestirà lo sposo, il suo abito andrà completato da elementi che lo renderanno ancora più “sposo”, eccoli:

La Camicia

Quella più usata è: classica, bianca, con polsini alla francese, collo rigido e le punte ripiegate. Nessuna trasgressione è prevista dal bon ton per chi ha scelto di indossare il tight o il mezzo tight.

In tutti gli altri casi hai qualche concessione in più, per esempio, giocando sul ton sur ton, intonando la camicia al colore del vestito; unico colletto da escludere è il botton down.

A seconda della forma del viso puoi scegliere quella che ti valorizza di più. Su un volto rotondo o un collo corto, meglio evitare le punte troppo lunghe o troppo scostate; al contrario, se il viso o il collo sono lunghi e particolarmente snelli, saranno i colletti all’inglese, all’italiana ed alla coreana a donare maggiormente.

Tra i tessuti sono da preferire il cotone, il popeline e la batista oppure puoi scegliere tessuti più o meno elaborati come per esempio il piquet o il twill con micro stampa a spina di pesce tono su tono.

Il Gilet

In realtà non è un vero e proprio accessorio, in quanto l’abito da sposo è comunque composto da tre pezzi: pantolone, giacca e gilet, eppure questo accessorio non sempre è compreso nel completo e può essere scelto separatamente. Se il tuo abito è tinta unita, potrà avere un colore contrastante oppure un tessuto fantasia. Ricordati sempre della palette scelta per il matrimonio e fa in modo che anche questo elemento si accordi a tutto il resto.

Pochette o Bottoniera

Per non sovraccaricare con troppi elementi la giacca, scegli uno solo di questi accessori. Cosa scegliere? La pochette puoi metterla tutte le volte che avrete un evento di un certo rilievo, la bottoniera è tipica del matrimonio è chiaro che la prediligo e la consiglio a tutti gli sposi.

Cravatta, Papillon, Plastron

Anche con la cravatta puoi osare un tocco di colore, con le stesse regole che valgono per il gilet. In alternativa alla classica cravatta potrete usare il papillon o il plastron.

Cintura o Bretelle?

Altro accessorio indispensabile è la cintura o le bretelle a seconda delle tue preferenze. La cintura sarà nerà possibilmente abbinata alla scarpa.

Gioielli

I gemelli sono quasi d’obbligo, rendono la vostra camicia preziosa, potete farvi aiutare nella scelta da chi conosce bene i gioielli che indosserà la sposa e sceglierli coordinati.

Se avete scelto il plastron fisserete il nodo con una perla, un punto luce o il più classico spillone. Se indosserete la cravatta potrete adornala con un bel fermacravatta.

Ammesso l’orologio ma non i braccialetti collane o peggio ancora anelli ed orecchini.

Scarpe

Scarpe: la scarpa classica, nera o comunque scura e stringata è il top dell’eleganza per un uomo.

Calze

Saranno lunghe, preferibilmente scure anche se la moda oggi concede un tocco di colore ma vi prego non mettetele bianche o peggio ancora corte . Per avere il massimo confort, sceglietele in filo di scozia: la giornata sarà bellissima ma anche lunghissima.

Caro sposo ora conosci tutti i segreti per essere bellissimo, al pari della tua sposa.

Barbara Pantano

Lascia un commento