EDOCULTURA: MINI-GUIDA ESTIVA VOL.2: FILM, LIBRI E MUSICA PER L’ESTATE

Anche quest’anno è arrivata l’estate, ma prima di prendermi una pausa con le mie rubriche per un po’ di mesi, pubblico questo secondo volume della mia mini-guida estiva di consigli culturali per l’estate.

Film:

UN’ESTATE AI CARAIBI (2009):Regia di Carlo Vanzina; (Uno dei film più belli di Carlo Vanzina di questo genere); Roby è un bancario napoletano a cui viene diagnosticato per errore un tumore in fase terminale, Angelo è l’autista zelante di un volgare palazzinaro romano, Max è lo speaker radiofonico e becco di una radio locale, tradito dalla fidanzata e dal migliore amico, Vincenzo è un dentista napoletano con moglie e amante insoddisfatte, Alberto è un romano spiantato e trapiantato suo malgrado ad Antigua, dove imbroglia turisti, scommette alla lotteria e alleva un piccolo orfano. Tra promesse tradite, mogli lasciate a casa, amanti “comprate”, morti simulate e salvataggi milionari, l’allegra brigata si sposterà sull’isola di Antigua, dove si incrocerà senza toccarsi mai.

PIRANHA (1978):Regia di Joe Dante: Due giovani campeggiatori scompaiono misteriosamente vicino ad una zona militare abbandonata nella zona di Aquarena. L`investigatrice privata Maggie McKeown e la sua guida, Paul Grogan, scoprono un allevamento di Pirahna. Il Dr Hoak, capo del progetto militare, gli rivela un terribili segreto: per rendere micidiali le acque del Vietnam, gli Stati Uniti hanno fatto nascere una nuova razza di Piranha…

Libri:

Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway (1952): (Uno dei tanti capolavori del grande Hemingway); Santiago è un vecchio pescatore che da 84 giorni non riesce a pescare neanche un pesce. Durante i primi 40 giorni è stato aiutato da un ragazzo di nome Manolìn, fino a quando i suoi genitori hanno deciso che il vecchio è troppo sfortunato e hanno imposto al figlio di non pescare più con lui. Un giorno Santiago, uscito in mare da solo, riesce a catturare un gigantesco marlin, che trascina la sua barca per due giorni e tre notti, finché il vecchio non riesce ad ucciderlo. Nel tragitto per tornare al porto, la preda viene divorata dagli squali, e Santiago torna a casa sconfortato da questa avventura. Manolin corre in suo soccorso e promette al vecchio marinaio che sarebbe tornato a pescare con lui.

The journey di Paula Q. (2022): Leda, in apparenza, è un’adolescente coi tipici problemi della sua età, ma nasconde un grande segreto: possiede i poteri ESP. Raoul, invece, è la sua esatta antitesi: amici,ragazze,divertimento e movida.

Ma la vita riserva sempre grandi sorprese, non sempre piacevoli. E i due, assieme ad altri cinque, particolarissimi personaggi, affronteranno incredibili viaggi dimensionali, pericoli e dolori, con l’unico scopo di arrivare nel regno senza luce, l’Underdark e liberare Elios, il sole, imprigionato da un terribile tiranno per tenere il popolo in schiavitù.

Durante il loro peregrinare, i sette ragazzi scopriranno che il viaggio più difficile è quello interiore, che porterà alla rinascita di ognuno di loro.

Per contattare l’autrice e acquistare il libro scrivere a: s.f.quartana@gmail.com

E presto sarà disponibile anche su Amazon, sia cartaceo che in digitale!

Musica:

Mediterraneo di Jovanotti (2022): L’EP, (il secondo dopo il primo uscito a dicembre 2021 dal titolo “La primavera”),uscito ad aprile del 2022, composto da dieci tracce (9 inedite e 1 remix), è stato realizzato con la partecipazione del produttore Rick Rubin. Le tracce si inseriscono all’interno di uscite fluide e digitali, che andranno a comporre il “Disco del sole” in uscita in autunno. Contiene i due successi: “I love you baby” e “Alla salute”.

Professione entertainer di Jerry Calà (2022): Dopo anni di assenza dalla scena discografica (tranne alcuni singoli e poco altro) Jerry Calà è tornato pubblicando il 27 maggio 2022 l’album “Professione Entertainer”, che è tutto questo: che sia in un locale da ballo, in una discoteca, ad una festa di compleanno o in una casa tra amici, basta inserire il CD e “premere play” ( sulla copertina appare anche la dicitura Press Play) per far partire la festa.

E’ come avere Jerry lì: si canta, si balla, ci si diverte dall’inizio alla fine! Al ritmo delle canzoni che tutti quanti noi sappiamo cantare a memoria. Il tutto rigorosamente live, registrato durante alcune tappe delle sue acclamatissime e numerosissime date del suo tour in giro per l’Italia.

E per ora questo è tutto, ringrazio il mio collega Umberto Duò (l’unico) che mi ha supportato e sostenuto.

Torno a settembre con la mia rubrica Edocultura !!!

Auguro una buona estate a tutti (o almeno a chi se lo merita).

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento