EDOCULTURA: IL CANZONIERE SANREMESE: SINCERO DI BUGO E MORGAN (2020)

Testi e musiche di: C.Bugatti,M.Castoldi,A.Bonomo,S.Bertolotti

Il brano parla dell’ipocrisia del “buon viso a cattivo gioco”. Nella vita ci ritroviamo sempre e inevitabilmente a comportarci come il mondo vuole. La falsa cordialità, le raccomandazioni materne e poi quelle della società: l’importante è rigare dritto,guardarsi in faccia senza maschere (in modo sincero) è oggi più che mai necessario per sopravvivere, altro che buone maniere!

Il brano ha visto la partecipazione di Morgan, con il quale Bugo lo ha presentato al Festival di Sanremo 2020, segnando per Bugo la sua prima partecipazione alla kermesse musicale.

Il brano venne pubblicato il 5 febbraio 2020 in digitale, diventando così il primo singolo del nuovo album di Bugo, pochi giorni dopo è stato incluso nel nuovo album di Bugo: Cristian Bugatti. Dopo qualche tempo verrà anche resa nota la pubblicazione del 45 giri di Sincero in edizione limitatissima venduto esclusivamente sul sito della casa discografica di Bugo, la Mescal, ed andò esaurito in pochi giorni, inizialmente il 45 giri era stato dato come omaggio durante la conferenza stampa del brano abbinata ad una chiavetta usb con contenuti riguardanti il brano, ( il 45 giri è con copertina differente da quella del singolo in digitale, in quanto quella in digitale era una foto dei due artisti e quella del 45 giri è un disegno).

Arrivano alla posizione n.12 durante la prima serata, alla n.23 nella classifica complessiva delle prime due serate resa nota durante la seconda serata, e alla n.24 durante la terza serata dedicata alle cover.

Curiosità: Bugo dichiara che Sincero era già pronto nella primavera del 2019 e che solo dopo avrebbe contattato Morgan per proporgli un duetto.

Il 7 febbraio 2020, nel corso della quarta serata del 70º Festival di Sanremo, Morgan ha intonato la prima strofa del brano con un testo differente rispetto all’originale, in cui ha attaccato pesantemente Bugo:

Il testo originale recitava:

«Le buone intenzioni, l’educazione

La tua foto profilo, buongiorno e buonasera

E la gratitudine, le circostanze

Bevi se vuoi ma fallo responsabilmente

Rimetti in ordine tutte le cose

Lavati i denti e non provare invidia

Non lamentarti che c’è sempre peggio

Ricorda che devi fare benzina

Ma sono solo io»

Il testo modificato da Morgan è invece stato:

«Le brutte intenzioni, la maleducazione

La tua brutta figura di ieri sera

La tua ingratitudine, la tua arroganza

Fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa

Certo il disordine è una forma d’arte

Ma tu sai solo coltivare invidia

Ringrazia il cielo, sei su questo palco

Rispetta chi ti ci ha portato dentro

E questo sono io»

Al termine di questa strofa Bugo ha abbandonato il palco visibilmente innervosito, rendendo impossibile il normale proseguimento dell’esibizione. A seguito di ciò è stata presa la decisione di squalificare i due artisti dalla gara per defezione, come comunicato dal direttore artistico e conduttore Amadeus.

Decretando così un evento unico, mai accaduto in 70 anni del Festival di Sanremo!!!

Il motivo dell’attacco di Morgan nei confronti di Bugo sarebbe dovuto ad alcuni disaccordi nati tra i due artisti, in particolare dopo l’esibizione della serata precedente, dedicata alle cover, in cui la coppia aveva eseguito una propria versione del brano Canzone per te di Sergio Endrigo, che aveva avuto un riscontro negativo ed era stata classificata all’ultimo posto dalla votazione dell’orchestra (da cui il verso “la tua brutta figura di ieri sera”).

Il video dell’accaduto, pubblicato sul canale ufficiale di YouTube della Rai, raggiunge la prima posizione in tendenze l’8 febbraio 2020 (l’esibizione avvenne nella notte tra il 7 e l’8, intorno all’1:43). Con 6,7 milioni di visualizzazioni è diventato il video italiano più visto nelle prime 24 ore dalla sua pubblicazione. Martedì 11 febbraio il video, ancora in prima posizione in tendenze, ha raggiunto 10 milioni di visualizzazioni e quasi 15000 commenti, diventando a pieno titolo l’episodio centrale del Festival. La strofa cambiata ed il momento in cui Morgan chiede cosa stia succedendo dopo essersi accorto che Bugo si è allontanato sono diventati oggetto di alcuni popolari meme.

Nel marzo 2021 Morgan ha pubblicato un videoclip della versione completa di Sincero con il testo cambiato, intitolata Le brutte intenzioni. Nel giugno 2021 i giudici del Tribunale di Milano hanno ritenuto illecita la deformazione del testo originale ordinando a Morgan di rimuovere dalla sua pagina Instagram tali contenuti illeciti, di cessare future associazioni di Sincero al testo modificato disponendo una penale per ogni ulteriore violazione.

Il videoclip è stato pubblicato il 5 febbraio 2020 sul canale YouTube di Bugo. Il video presenta inizialmente i due artisti seduti uno di fronte all’altro ma piuttosto lontani: Morgan su una poltrona gonfiabile, Bugo su un divano. Morgan sta sfogliando uno spartito di J. S. Bach, Bugo una copia de La potenza del pensiero, del filosofo Giorgio Agamben.

Dopo la squalifica da Sanremo, Nicola Savino, durante “L’altro Festival”, ha voluto omaggiare Bugo cantando lui stesso la canzone, affiancato proprio dall’interprete del brano.

Nelle settimane successive al Festival, Bugo ha eseguito la canzone da solo in diverse occasioni televisive: a Domenica In condotto da Mara Venier, a Quelli che il calcio e a CR4 La Repubblica delle donne condotta da Piero Chiambretti.

Per il festival musicale del Concerto del Primo Maggio 2020, Bugo sceglie ancora una volta come partner Savino per cantare Sincero.

Bugo ha poi eseguito la canzone da solo anche negli eventi musicali estivi Battiti Live a Otranto e Radiobruno Estate a Modena.

La posizione massima raggiunta dal brano in classifica nelle radio è la n.16.

Edoardo Mastrocola

Lascia un commento