
Emergenze Sonore: cmqmartina tra elettronica e parole.
Martina Sironi, meglio conosciuta come cmqmartina, nasce nel 1999 a Monza, una città che è sempre stata il suo punto di partenza verso il mondo. Fin da giovane è cresciuta ascoltando Celentano ed Elisa, ma è stato alle medie che la sua vita musicale ha preso una svolta con la scoperta dei Beatles, seguita subito dopo dall’incontro con Franchino, che l’hanno cambiata per sempre. Nel 2019, il suo singolo Lasciami andare! diventa un vero e proprio successo, trasformandosi anche nel jingle di una famoso emittente radiofonica e superando i due milioni di stream. La stessa energia la porta in tour con i Rovere alla fine dell’anno.
Nel 2020, Martina lancia il suo primo album, Disco, che conquista la critica, e partecipa alla celebre competizione X Factor nella squadra di Hell Raton. Pur venendo eliminata alla quinta puntata dei live, riesce a farsi notare con i suoi inediti Sparami e Serpente, prodotti da Strage, che conquistano il pubblico con oltre due milioni di stream per ciascuno.
Nonostante l’esperienza nel talent, Martina non si ferma. Continua a scrivere e a creare nuovi brani che andranno a comporre Disco 2, il suo secondi album uscito nel 2021. Tra i suoi lavori più importanti troviamo Se mi pieghi non mi spezzi, frutto di una collaborazione con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, e Pensieri sbagliati. Inoltre, contribuisce alla canzone L’amore è una droga nell’album di Lodo de Lo Stato Sociale.
cmqmartina continua a evolversi, creando musica che parla di lei e delle sue esperienze, sempre pronta a sfidare i propri limiti e a sperimentare nuove sonorità. Il 17 giugno del 2022 esce il suo terzo album in studio Vergogna, pubblicato da Columbia Records e Sony Music.
Cmqmartina si esibirà a Torino il 27 marzo all’ OFF TOPIC