Il maestro Enrico Rava inaugura il Torino Jazz Festival

Serata inaugurale dell’edizione 2025 del Torino Jazz Festival che ha visto esibirsi, mercoledì 23 al teatro Colosseo, il maestro Enrico Rava nella formazione “Fearless Five”, un quartetto di giovani artisti composto da Matteo Paggi al trombone, Francesco Diodati alla chitarra elettrica (membro del New Quartet dello stesso Rava dal 2014), Francesco Ponticelli al contrabbasso (collaboratore con il trombettista nel gruppo New Generation), ed infine Evita Polidoro alla batteria e alla voce.

Prima del concerto il Maestro è stato insignito della targa Torri Palatine della Città di Torino, un premio per la sua attività di divulgatore musicale del jazz nel mondo.

hdr

Rava, con questo bel progetto, continua nella sua ricerca artistica, nel suo mettersi in gioco che è il motivo che lo fa continuare ad esibirsi all’età di 85 anni e come ha raccontato in una recente intervista rilasciata a Paola De Angelis per Il Manifesto: “…Alla mia età dovrei dare da mangiare ai gatti o guardare i cantieri per strada. Mi costa moltissimo prendere un aereo, viaggiare, suonare ma vale la pena per il momento sublime che a volte si realizza sul palco…”.

E noi ringraziamo questa sua tenacia e passione perchè il concerto inaugurale ha dimostrato ancora una volta la sua classe e la sua capacità di circondarsi di musicisti di talento che hanno dialogato tra di loro creando una fresca ed interessante amalgama. Rava così descrive questo suo ultimo progetto: “…con loro mi sento come su un’isola ideale, dove ognuno dà e riceve quello di cui ha bisogno. C’è grandissima libertà ma c’è pure rispetto reciproco: ciascuno è in ascolto dell’altro, come in una democrazia perfetta che solo il jazz è in grado di rappresentare…”

hdr

La chitarra evocativa di Diodati intesse ricami e piccoli e continui scorci, a volte anche un po’ industrial, che si muovono sul motore ritmico sorprendente della coppia Ponticelli-Polidoro, instancabile generatrice di dinamismi, bellissimi poi i duetti tra il trombone di Paggi e il flicorno di Rava.

Una serata magica in un teatro Colosseo che ha registrato il tutto esaurito, grazie Maestro!

Lascia un commento